Etichettatura / placcatura via mare IMDG


In questa pagina sono riportati alcuni esempi su come etichettare e placcare un container contenente merci pericolose spedite via mare IMDG. Questi esempi di placcatura e marcatura di container sono conformi alle prescrizioni del capitolo 5.3 della 37° edizione del codice IMDG. Le placche e i marchi utilizzati per segnalare le unità di trasporto contenenti merci pericolose spedite via mare, devono resistere, come richiesto nel paragrafo 5.3.1.1.1 al punto 2 del codice IMDG, dopo un’immersione di tre mesi in mare mantenendo l’identificabilità delle informazioni presenti sull’unità di trasporto.

Clicca qui per le etichette, placche e pannelli conformi al codice IMDG.



Container caricato con merci aventi numero ONU diversi ma appartenenti alla stessa classe, oppure merci aventi lo stesso numero ONU ma in quantità inferiore a 4000 kg.
Container placcato per il trasporto di un solo numero ONU <4000 kg
Container caricato con merci aventi lo stesso numero ONU in quantità superiore a 4000 kg.
Container placcato e marcato con pannello arancio per il trasporto di un solo numero ONU >4000 kg
Container caricato con merci aventi lo stesso numero ONU in quantità superiore a 4000 kg.
Container placcato e marcato per il trasporto di un solo numero ONU >4000 kg
Container caricato con merci imballate in “Quantità Limitata”.
Per le merci in Quantità Limitata che sono anche pericolose per l’ambiente non è più richiesto il marchio di inquinante marino (IMDG 3.4.5.5.3).
Container marcato per il trasporto di merce in quantità limitata
Container caricato con merci pericolose per l’ambiente con numero ONU 3082 in quantità superiore a 4000 kg.
Container placcato e marcato per il trasporto di UN3082 in quantità maggiori di 4000 kg
Container caricato
con merci della classe 1;

Per le merci della classe 1 il pannello arancio con il numero ONU non è richiesto qualunque sia la quantità trasportata (vedi IMDG 5.3.2.1.1)
Container placcato per il trasporto di merci classe 1
Container caricato con merci di classe diversa, oppure con merci aventi un rischio secondario.
Container placcato per il trasporto di diversi numeri ONU o di numeri ONU con rischi secondari
Container caricato con merci Marine Pollutant diverse dai numeri ONU 3077 e 3082.
Container placcato e marcato per il trasporto di merci pericolose per l'ambiente differenti da UN3077 e UN3082
Container caricato con merci sotto fumigazione.
Container etichetta danger